Inland empire
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Inland empire

Abstract: Un'esperienza. Inland Empire di David Lynch non è un film organico, lineare, comprensibile, con un inizio e una fine definibili tali, ma è innanzitutto un'esperienza sensoriale. Un flusso di pensiero libero di un artista, che non richiede spiegazioni, ma solamente intuizioni, emozioni personali, positive o negative che siano. Si potrebbe parlare di mondi paralleli, di realtà e finzione che si fondono, si incontrano, si abbandonano, di cinema e televisione (e di pellicola e digitale), del concetto del Tempo, non sequenziale, "random" e assoluto. Si potrebbe anche analizzare il film nei dettagli dei frammenti che compongono la storia. Si potrebbe anche non giudicare, e semplicemente sentire, subirne il suo effetto. Inland Empire, infatti, per la lunga durata (172 minuti di Lynch, in ogni caso, mettono a prova anche i suoi fan), è uno straordinario bombardamento di immagini e suoni, ai quali lo spettatore non può non reagire. La perdita dell'orientamento che ne consegue provoca una totale apertura verso ciò che è sullo schermo, generando le emozioni a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza. Lo si può amare, odiare, rifiutare, non giustificare. Paradossalmente, in riferimento al giudizio di valutazione potrebbe valere una stella, tre stelle, cinque stelle. Il sospetto che un'opera simile sia un divertissement di Lynch stesso, non va tralasciato. Anche se fosse, comunque, il risultato sarebbe il medesimo, perché di questi tempi uscire con una sensazione violenta, da una sala è sempre più raro. Inland Empire è un'esplorazione, un esperimento, un varcare i confini noti e verificarne la possibilità e i limiti. Fra dieci anni, chissà, sarà considerato un capolavoro.


Titolo e contributi: Inland empire : l'impero della mente [DVD] / un film di David Lynch ; prodotto da Mary Sweeny e David Lynch

Pubblicazione: Roma : Rai Cinema : 01 Distribution, [2014]

Descrizione fisica: 1 DVD-video (172 min) : a colori, PAL ; in contenitore, 19 cm

Serie: Il favoloso mondo di BIM

EAN: 8032807052328

Data:2014

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Inglese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Multilingua (lingua dell'opera originale)

Paese: Italia

Nota:
  • Caratteristiche tecniche: regione 0; PAL; 1.85:1, 4:3 letterbox; DVD 9; Dolby digital 5.1, 2.0; color. - Data desunta da fonte esterna. - Titolo del contenitore. - Produzione cinematografica USA/Polonia/Francia 2006. - Lingue: italiano, inglese; sottotitoli: italiano. - Contenuti speciali: Gianni Canova racconta Inland Empire; Trailer. - Cast: Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux.

Nomi: (Distributore) (Regista [Direttore]) (Distributore) (Produttore)

Soggetti:

Classi: 791.43

Dati generali (100)
  • Tipo di data: date di diffusione/emissione e produzione
  • Data di pubblicazione: 2014

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Chioggia - C. Sabbadino DVD 791.43 INL 1-73823 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.