Zelig [DVD]
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Zelig [DVD]

Abstract: Leonard Zelig nato a New York, figlio di una matriarca e di un fallito attore yiddish, è un poveraccio con un'insaziabile sete di affetto, che risale alla sua triste infanzia di emarginato ebreo. Invece di carezze e baci ha ricevuto in sovrabbondanza bastonate: "Mio fratello mi bastonava, mia madre bastonava me e mio fratello. I vicini bastonavano la mia famiglia, mia madre, mio fratello e me...". Questa carenza affettiva porta Zelig a identificarsi psicologicamente e fisicamente con le persone che incontra: è un camaleonte umano. Con un suonatore negro di jazz diventa suonatore di jazz e negro, con dei campioni di baseball diventa anch'egli campione di baseball, diventa obeso con gli obesi, indiano con gli indiani... Diventa sosia perfino del papa Pio XI, e disturba Hitler mentre arringa una folla di nazisti. Medici e psichiatri si interessano al suo caso e fra tutti, si prende speciale cura di Zelig una giovane psichiatra: Eudora Fletcher. Così Zelig diventa anch'egli psichiatra e sostiene di aver avuto divergenze con Freud. Del caso Zelig si interessano i mass media: nascono i pupazzi "Zelig", si balla il "camaleon". Nel frattempo, è intervenuta una sorella di Zelig, che, assieme al suo amante, ha fiutato un'ottima occasione di far soldi, sfruttando il camaleontismo del fratello. Sottrae Zelig agli psichiatri e lo esibisce in pubblico negli Stati Uniti e all'estero. Tutte le personalità dell'epoca roosveltiana vogliono conoscere Zelig. Finalmente, dopo un episodio di sangue, Eudora Fletcher riesce a riavere Zelig, lo avvia alla guarigione, si innamora di lui e sembrano ormai prossime le nozze. Ma, ecco, da varie parti degli Stati Uniti si fanno avanti numerose donne, affermando di essere state sposate dall'uomo-camaleonte e di aver avuto figli da lui: esigono perciò il risarcimento dei danni. Zelig, prima idolatrato, ora è bersaglio dell'odio popolare. Dovrà affrontare un processo, ma, prima che inizi, scompare e si rende irreperibile. Eudora però non si dà per vinta. Le è sembrato di individuare Zelig in una riunione di nazisti. Parte per la Germania e, in un grande raduno a Monaco, riesce a scoprire e incontrare il suo Zelig. Ritornano in America con un aereo guidato da Zelig, trasformato in aviatore, che batte il record di trasvolata atlantica con l'apparecchio capovolto. Zelig è acclamato come un trionfatore in un immenso corteo nella Quinta Strada di New York. Ora Eudora si tiene ben stretto il suo Zelig e corona il suo amore col matrimonio.


Titolo e contributi: Zelig [DVD] / written and directed by Woody Allen ; editor Susan E. Morse ; production designer Mel Bourne ; director of photography Gordon Willis ; produced by Robert Greenhut

Pubblicazione: Milano : MGM : Twentieth century Fox [distributore], 2014

Descrizione fisica: 1 DVD-Video (circa 72 min) : sonoro, color. ; in contenitore, 19 cm

EAN: 8010312041518

Data:2014

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Inglese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Tedesco (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Francese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Spagnolo (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Caratteristiche tecniche: codice area 2; PAL; 1.85:1, widescreen version, 16:9. - Titolo del contenitore. - Data di produzione cinematografica: Stati Uniti, 1983. - Lingue: italiano, inglese; sottotitoli: italiano, inglese per non udenti. - Contenuti speciali: trailer cinematografico originale.

Nomi: (Regista [Direttore]) (Distributore) (Distributore) (Fotografo)

Soggetti:

Classi: 791.43

Dati generali (100)
  • Tipo di data: date di diffusione/emissione e produzione
  • Data di pubblicazione: 2014

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Chioggia - C. Sabbadino DVD 791.43 ZEL 1-73162 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.