Ri-conoscere
0 0 0
Libri Moderni

Ri-conoscere

Abstract: Il secondo Quaderno di D.i.Re affronta la questione delle cause della violenza maschile contro le donne. L’affermazione che la violenza contro le donne ha le sue radici nella persistente disparità di potere tra i sessi oggi non è più appannaggio esclusivo del movimento politico delle donne. Per non scadere in slogan sempre più vuoto, essa ha bisogno di approfondimenti: da che cosa trae alimento questa disparità di potere? Perché continua a riprodursi e ad agire così potentemente in una società che si proclama fondata su principi di democrazia e uguaglianza? Perché la famiglia continua ad essere il terreno in cui la violenza contro le donne è così forte? Che cosa ci dice l’esperienza con le donne accolte dai Centri antiviolenza, rispetto a modalità, forme e situazioni scatenanti la violenza? Queste le domande affrontate nel corso del secondo seminario della Scuola di Politica DiRe, attraverso i contributi e le riflessioni di ricercatrici, studiose, attiviste e operatrici dei Centri antiviolenza, raccolti nel presente volume.


Titolo e contributi: Ri-conoscere : la violenza maschile contro le donne ieri e oggi : analisi femministe a confronto / a cura di Giuliana Pincelli ed Elena Montorsi

Pubblicazione: Cagli : Settenove, 2017

Descrizione fisica: 121 p. ; 24 cm

Serie: Documenti. D.i.Re : Donne in rete contro la violenza ; 2

ISBN: 978-88-98947-17-1

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Relazioni presentate a un seminario tenuto a Catania nel 2015. In copertina: D.i.Re, Donne in rete contro la violenza.

Nomi: (Curatore [Editor]) (Curatore [Editor]) (Editore)

Soggetti:

Classi: 362.8292

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Chioggia - C. Sabbadino 362.8292 RIC 1-72833 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.