Community » Forum » Recensioni
Milano : A. Mondadori, 2008
Abstract: Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Martín cova un sogno, inconfessabile quanto universale: diventare uno scrittore. Quando la sorte inaspettatamente gli offre l'occasione di pubblicare un suo racconto, il successo comincia infine ad arridergli. È proprio da quel momento tuttavia che la sua vita inizierà a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona ora familiare, più spesso sconosciuta e inquietante, dai cui angoli fanno capolino luoghi e personaggi che i lettori de "L'ombra del vento" hanno già imparato ad amare. Quando David si deciderà infine ad accettare la proposta di un misterioso editore - scrivere un'opera immane e rivoluzionaria, destinata a cambiare le sorti dell'umanità -, non si renderà conto che, al compimento di una simile impresa, ad attenderlo non ci saranno soltanto onore e gloria. Con uno stile scintillante, Zafón torna a indagare tra i misteri del Cimitero dei Libri Dimenticati, costruendo una storia in cui l'inesausta passione per i libri, la potenza dell'amore e la forza dell'amicizia si intrecciano ancora una volta in un connubio irresistibile.
21 agosto 2011 alle 15:09
Meno coinvolgente de "L'ombra del vento", ma sempre molto appassionante, grazie alle vicende narrate con lessico ricercato, dove l'autore attraverso i personaggi dona al lettore pillole di saggezza, frasi profonde e poetiche. Anche in questo romanzo come nel precedente si parla d'amore, sempre molto contrastato e vero, ma racconta anche dell'amicizia "finchè morte non ci separi" (Isabella). Forse qualche lacuna qua e là nella storia, che servono all'autore per costruire e tessere la trama, ma il finale è ben studiato. Anche questo libro è un dialogo continuo, tra i personaggi o comunque attraverso i personaggi tra l'autore ed il lettore.
Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima, l'anima di chi l'ha scritto e di coloro che l'hanno letto,<strong>di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza. </strong>
<strong>(C. R. Zafón)</strong>
364 Messaggi in 356 Discussioni di 18 utenti
Attualmente online: Ci sono 1 utenti online