Creato il 11/12/2012 2:38pm

- scelti dal vasto catalogo, alcuni nostri consigli di lettura

Trovati 44 documenti.

MostriSelvaggiInMostra
0 0 0
Libri Moderni

MostriSelvaggiInMostra : cinquant'anni con le creature di Maurice Sendak / a cura di Francesca Archinto, Eros Miari, Gabriela Zucchini

Milano : Babalibri, 2013

Abstract: In principio Maurice Sendak creò i Mostri Selvaggi. Era il 1963. Cinquant'anni dopo, cinquanta illustratrici e illustratori italiani danno vita a una mostra selvaggia, dedicata a Sendak e alle sue creature. Cinquanta mostri, cinquanta illustrazioni, cinquanta interpretazioni fatte di segni, colori e pensieri, per dire grazie a un maestro e al suo libro più celebre; per dire che ancora, cinquant'anni dopo, i mostri selvaggi sono tra noi. Sono parte di noi.

Federico
0 0 0
Libri Moderni

LIONNI, Leo

Federico / Leo Lionni

3. rist.

Milano : Babalibri, stampa 2009

Abstract: Federico è un topolino particolare: mentre i suoi compagni raccolgono il cibo per l'inverno lui sembra perdersi dietro alla pigrizia. "Federico, perché non lavori?" chiedono gli altri topolini. "Ma io sto lavorando!" risponde Federico. Infatti, sta raccogliendo raggi di sole, colori e parole e saranno proprio questi preziosi cibi per la mente a salvare i topolini dal rigido, lungo inverno... Leo Lionni, nato ad Amsterdam nel 1910 ed emigrato negli Stati Uniti nel 1939, ha lavorato nella pubblicità con artisti come Calder, De Koonig, Léger, diretto la rivista "Fortune" e infine, giunto in Italia, si è dedicato ai libri per bambini. Età di lettura: da 3 anni.

La schiuma dei giorni
0 0 0
Libri Moderni

VIAN, Boris

La schiuma dei giorni / Boris Vian ; traduzione di Gianni Turchetta

9. ed

Milano : Marcos Y Marcos, c2001

Gli alianti ; 10

Abstract: Colin è un giovane parigino ricco e annoiato. Passa il tempo dedicandosi a ricette inverosimili, strimpellando bizzarri strumenti di sua invenzione, bighellonando con Chick - il suo migliore amico - un ingegnere spiantato e sperperone che ha uno strano pallino: collezionare le opere di Jean-Sol Partre. Poi, nella vita del signorino entra, in modo esplosivo, l'amore. L'incontro con la bella Chloé è un colpo di fulmine: decidono di sposarsi nel giro di pochi giorni. Al ritorno dal viaggio di nozze, Chloè si ammala. Nei suoi polmoni si annida un male terribile, fatica a respirare. Mentre il tempo va sempre più veloce, e l'appartamento dove vivono, inizialmente di dimensioni faraoniche, si fa sempre più stretto...

Ascolta il mio cuore / Bianca Pitzorno
0 0 0
Libri Moderni

PITZORNO, Bianca

Ascolta il mio cuore / Bianca Pitzorno

2. ed., 7. rist

Milano : Oscar Mondadori, 2004 (stampa 2007)

Oscar Bestsellers ; 1453

Abstract: Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza, e quando ogni giorno a scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in 4ª D ne succedano davvero di tutti i colori! Ma non solo di guerra si parla in questo romanzo: ci troverete amori e tradimenti, tartarughe miracolose, scheletri e motociclette, generali austriaci e fantasmi, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto... Un anno scolastico vissuto intensamente, senza sprecare neppure un attimo. Settantatrè capitoli da leggere tutti d'un fiato, oppure da gustare uno per uno come altrettante puntate di un'allegra irriverente telenovela. Età di lettura: da 11 anni.

La bambina che amava la bellezza
0 0 0
Libri Moderni

NAVA, Emanuela

La bambina che amava la bellezza / Emanuela Nava ; illustrazioni di Irene Bedino

Milano : Piemme, 2011

Il battello a vapore. Serie arcobaleno ; 28

Abstract: "C'era una bambina che amava la bellezza che era attorno a lei. Amava gli asini volanti, le zebre a strisce verdi e blu. Amava il buio, camminare nel bosco tra sciami di lucciole che le indicavano il sentiero...". Età di lettura: da 4 anni.

A spasso col mostro
0 0 0
Libri Moderni

DONALDSON, Julia

A spasso col mostro / Julia Donaldson ; illustrato da Axel Scheffler ; tradotto da Laura Pelaschiar McCourt

2. ed

S. Dorligo della Valle : EL, 2000

Un libro in tasca ; 102

Abstract: Un bel topino, si sa, è un boccone squisito per i predatori del bosco. Ma il topolino è un tipo furbetto. Si inventa la figura di un mostro con l'intento di mettere paura a volpi, serpenti e civette. Ma cosa succede se si scopre che il mostro esiste davvero? La divertente storia illustrata da Axel Scheffler è stata selezionata per lo "Smarties Prize". Già pubblicata in formato album sarà ora disponibile in formato tascabile. Età di lettura: da 5 anni.

La cura dell'acqua / Percival Everett ; traduzione di Marco Rossari
0 0 0
Libri Moderni

Everett, Percival

La cura dell'acqua / Percival Everett ; traduzione di Marco Rossari

Roma : Nutrimenti, 2008

Greenwich ; 4

Abstract: Ishmael Kidder è stordito dalla sofferenza: hanno ammazzato la figlia di appena undici anni dopo averla violentata. Incapace di sopportare il dolore, rapisce e segrega nella sua cantina il maggiore indiziato, e inizia a torturarlo. La "cura dell'acqua" è la più atroce delle sevizie a cui lo sottopone: dopo essere stato immobilizzato, Ronnie o W, la vittima, viene incappucciato e gli viene fatta colare acqua sul viso, in modo che abbia costantemente la sensazione di morire annegato. Pubblicato negli Usa nel 2007, arriva in Italia l'ultimo romanzo di Percival Everett. Un esplicito atto d'accusa nei confronti dell'amministrazione Bush.

Una casetta troppo stretta
0 0 0
Libri Moderni

DONALDSON, Julia - SCHEFFLER, Axel

Una casetta troppo stretta / scritto da Julia Donaldson ; illustrato da Axel Scheffler

San Dorligo della Valle : Emme Edizioni, 2003

Abstract: Una vecchina viveva soletta in una casa un po' troppo stretta. Non la smetteva di brontolare: "Qui non mi posso neanche girare!" Allora un saggio ci pensò un poco poi disse: "No, non serve un trasloco! Con tanti animali a disposizione Ecco trovata la soluzione!" Età di lettura: da 3 anni.

L' unico scrittore buono è quello morto
0 0 0
Libri Moderni

ROSSARI, Marco

L' unico scrittore buono è quello morto / Marco Rossari

Roma : e/o, c2012

Dal mondo. Italia

Abstract: Cosa accadrebbe se a James Joyce venisse rifiutato ogni libro? E se Tolstoj fosse ospitato in radio a Roma, per ascoltare il parere di Ilaria da Foggia? E se William Shakespeare finisse alla sbarra con l'accusa di plagio? Sono solo alcuni dei ritratti paradossali che questo libro ha in serbo per il lettore. Con una prosa scanzonata, "L'unico scrittore buono è quello morto" illumina splendori e miserie del mondo letterario, senza risparmiare i mostri sacri. Autori e lettori, editori e traduttori finiscono in un frullatore di racconti che miscela una metafisica Praga ribattezzata Kafkania (dove i bordelli si chiamano "Il castello", "La condanna" o "La colonia penale") con una San Francisco iperletteraria dove vagano i sosia dei beat, uno scrittore beone alle prese con una lettrice assatanata e un poetastro in gara nel poetry slam più sgangherato della storia. Una parodia per aspiranti scrittori e lettori sgamati, che snocciola una carrellata di personaggi afasici, perduti, smarriti nel tragicomico labirinto delle lettere. Un libro per tutti quelli che vogliono scrivere e per chi li farebbe fuori volentieri, ma anche un grande atto d'amore per la forza della scrittura.

Vita privata di una cultura
0 0 0
Libri Moderni

Vasio, Carla

Vita privata di una cultura / Carla Vasio

Roma : Nottetempo, 2013

Cronache

Abstract: Con grande acutezza di sguardo, spesso illuminato da una felpata ironia, il libro di Carla Vasio è il ritratto dal vivo dei protagonisti del rinnovamento che ha scosso il mondo della letteratura e dell'arte in Italia tra gli anni '50 e l'inizio degli anni '80, e del vento di invenzione che lo ha animato. Dagli scrittori e poeti del Gruppo 63, di cui si celebra quest'anno il cinquantenario, ai musicisti di Nuova Consonanza e alla musica elettronica, con le voci ineguagliabili di Michiko Hirayama e Cathy Berberian; dalla scoperta della sapienza orientale di Krishnamurti alla scuola junghiana di Ernst Bernhard; dai giovani pittori di Forma 1 all'Arte Povera; dall'effervescenza delle gallerie d'arte romane alle Biennali e ai grandi protagonisti della scena artistica internazionale. Tra i salotti dell'intellighenzia e i sottotetti o le cantine dove maturavano inquietudini e umori di cambiamento, il libro ci racconta una stagione d'amicizia in un'Italia finalmente aperta al mondo e alla ricerca intellettuale, in un gioco continuo di entusiasmi, delusioni e rilanci.

La farfalla granata
0 0 0
Libri Moderni

DALLA CHIESA, Nando

La farfalla granata : la meravigliosa e malinconica storia di Gigi Meroni il calciatore artista / Nando dalla Chiesa

Milano : Lìmina, 2012

Limina Pocket ; 1

Abstract: La storia di un uomo, di una generazione. Meroni è stato nel calcio il maggiore e forse l'unico interprete della domanda di libertà che ha investito l'universo giovanile negli anni Sessanta. Personaggio complesso: calciatore estroso, mite e ribelle, protagonista di un amore difficile e invincibile con una donna sposata, fino alla morte banale avvenuta quando aveva 24 anni. Gigi Meroni è il personaggio intorno al quale viene fatto ruotare lo scenario in movimento di una intera generazione, con i suoi idoli e le sue culture, anche musicali. È il punto di osservazione che, in un grande amarcord collettivo, consente di abbracciare la generazione che diventa adulta tra il '62 e il '67, tra il mito di Marilyn Monroe e Che Guevara.

Curarsi con i libri
0 0 0
Libri Moderni

Berthoud, Ella - ELDERKIN, Susan

Curarsi con i libri : rimedi letterari per ogni malanno / Ella Berthoud, Susan Elderkin ; a cura di Fabio Stassi ; traduzione di Roberto Serrai

Palermo : Sellerio, 2013

Il contesto ; 42

Abstract: Si può curare il cuore spezzato con Emily Brontë e il mal d'amore con Fenoglio, l'arroganza con Jane Austen e il mal di testa con Hemingway, l'impotenza con "Il bell'Antonio" di Vitaliano Brancati, i reumatismi con il "Marcovaldo" di Italo Calvino, o invece ci si può concedere un massaggio con Murakami e scoprire il romanzo perfetto per alleviare la solitudine o un forte tonico letterario per rinvigorire lo spirito. Questo suggeriscono le ricette di un libro di medicina molto speciale, un vero e proprio breviario di terapie romanzesche, antibiotici narrativi, medicamenti di carta e inchiostro, ideato e scritto da due argute e coltissime autrici inglesi e adattato per l'Italia da Fabio Stassi, autore de "L'ultimo ballo di Charlot". Se letto nel momento giusto un romanzo può davvero cambiarci la vita, e questo prontuario è una celebrazione del potere curativo della letteratura di ogni tempo e paese, dai classici ai contemporanei, dai romanzi famosissimi ai libri più rari e di culto, di ogni genere e ambizione. Queste ricette per l'anima e il corpo, scritte con passione propongono un libro e un autore a rimedio di ogni nostro malanno, che si tratti di raffreddore o influenza, di un dito del piede annerito da un calcio maldestro o di un severo caso di malinconia. Le prescrizioni raccontano le vicende e i personaggi di innumerevoli opere, svelano aneddoti, tratteggiano biografie di scrittori illustri e misconosciuti in un invito ad amare la letteratura.

L' Italia che vorrei
0 0 0
Libri Moderni

Franceschi, Fabio - LORENZETTO, Stefano

L' Italia che vorrei : il manifesto civile dell'uomo che fa i libri / Fabio Franceschi ; con Stefano Lorenzetto

Venezia : Marsilio, 2014

Gli specchi

Abstract: Nel Nordest che per lungo tempo ha trainato l'economia nazionale, vive e lavora un italiano che ha cominciato a fare il tipografo a 4 anni, sotto il tavolo di cucina; che fino ai 6 ha mangiato una sola volta al giorno, sempre lo stesso piatto, "risi col late"; che a 19 è stato costretto dalla morte del padre a improvvisarsi imprenditore; che ha saputo innovare come nessun altro un prodotto eguale a se stesso da più di mezzo millennio: il libro. C'è riuscito costruendo l'unica impresa al mondo capace di stamparlo in meno di 24 ore (e di regalare l'intera tiratura qualora non ci riesca entro il termine concordato). Questa è la storia dell'uomo che fa i libri: 40 titoli al giorno, per un totale di 200 milioni di copie l'anno, con una tipografia di 100.000 metri quadrati che funziona interamente grazie ai raggi del sole e che è in grado di alimentare cinque paesi del circondario con l'energia elettrica prodotta in eccedenza. Fabio Franceschi, proprietario della Grafica Veneta che ha stampato anche questo volume, racconta a Stefano Lorenzetto com'è riuscito ad aumentare di quasi 200 volte il fatturato dal 2001 a oggi; a conquistare i mercati dell'Est europeo, dell'Africa e dell'America Latina; a produrre gli allegati per il "New York Times" e la "Komsomól'skaja Pravda"; a diventare, nel comparto librario, l'impresa tipografica più moderna e con il margine operativo lordo più alto d'Europa.

Lor signori
0 0 0
Libri Moderni

Tavares, Gonçalo M.

Lor signori / Gonçalo M. Tavares ; traduzione di Marika Marianello

Roma : Nottetempo, 2014

Narrativa

Abstract: Non si trova sulla mappa di nessuna città, eppure il "Bairro" di Tavares è il quartiere dove tanti lettori vorrebbero vivere. Ci abitano il signor Calvino, il signor Kraus, il signor Walser, il signor Valéry e altri loro colleghi, che vanno in giro per le sue strade tracciando ognuno il cammino della propria ossessione, del proprio carattere, del proprio sguardo sul mondo. Quattro storie, quattro itinerari nell'utopia e quattro strepitosi ritratti, in cui la fantasia incontra con felicità la mimesi comica e l'arguzia critica.

I ritratti
0 0 0
Libri Moderni

Pericoli, Tullio

I ritratti / Tullio Pericoli

Milano : Adelphi, 2009

Gli Adelphi ; 357

Abstract: Una galleria di ritratti in parte nuova, ispirata a un principio antico, enunciato dallo stesso Pericoli: "una biografia diversa da quella ufficiale, una sintesi visiva, una sorta di faccia-riassunto" - un volto che "somiglia, certo, al volto vero, ma che è ancora più vero perché ne racconta la storia".

A pesca nelle pozze più profonde
0 0 0
Libri Moderni

Cognetti, Paolo

A pesca nelle pozze più profonde : meditazioni sull'arte di scrivere racconti / Paolo Cognetti

Roma : Minimum Fax, 2014

Nichel ; 66

Abstract: "A un certo punto del mio apprendistato mi misi in testa che, se volevo diventare un bravo scrittore di racconti, dovevo imparare a pescare". Un'educazione letteraria e sentimentale. Paolo Cognetti, apprezzato scrittore italiano di racconti, si confronta con i grandi maestri di questo genere. Come si fa a scrivere un grande racconto? Cosa c'è dietro il lavoro quotidiano sulla pagina? Qual è il prezzo da pagare per riuscire a racchiudere il mondo in venti cartelle? Da Raymond Carver a Ernest Hemingway, da J.D. Salinger a Alice Munro, da John Cheever a Flannery O'Connor, Cognetti ci prende per mano trascinandoci nelle vite interiori e nelle botteghe di questi autori. A un certo punto ci sembrerà di sentire di cosa è fatto il lungo e duro tirocinio che può portare a capolavori come "I quarantanove racconti" di Hemingway o "Nemico, amico, amante..." della Munro. Non solo la tecnica, ma la disposizione d'animo, l'ostinazione, lo stare al mondo cercando di non esserne schiacciati. Il tutto per riuscire a "pescare", dalle pozze più profonde, almeno una gemma piena di luce. Un libro sull'arte di raccontare storie...

Diario degli errori
0 0 0
Libri Moderni

FLAIANO, Ennio

Diario degli errori / Ennio Flaiano

Milano : Adelphi, 2002

Piccola biblioteca Adelphi ; 474

Abstract: Disteso lungo l'arco di un ventennio (dal 1950 ai primi anni Settanta) e costruito avendo negli occhi i luoghi e i volti di tanti viaggi, il "Diario" brulica di pensieri che sperimentano tutte le forme possibili del rapporto tra la mente e la realtà. Vi troviamo velenosi "calembour" concentrati come saggi, aforismi e massime perforanti e definitivi, microritratti di taglio, apologhi surreali e corrosivi, sequenze in zapping, tra incanto e sarcasmo. L'irrefrenabile tendenza all'autodistruzione della specie umana pervade "Diario degli errori" come un malinconico Leitmotiv: ma la crudele esattezza della tassonomia è in Flaiano venata dalla "pietas" del moralista disilluso.

Allmen e il diamante rosa
0 0 0
Libri Moderni

Suter, Martin

Allmen e il diamante rosa / Martin Suter ; traduzione di Emanuela Cervini

Palermo : Sellerio, 2012

La memoria ; 894

Abstract: Allmen vive in tutto al di sopra delle sue possibilità, da vero dandy, conservando abitudini, comportamenti cortesi e splendidezze che non potrebbe più permettersi. Giunto alla mezza età, scampato fortuitamente al matrimonio e al fallimento, grazie al caso risolto nella precedente e prima indagine, quella delle libellule del grande Emil Galle da lui ritrovate, ha fondato un'agenzia internazionale per la ricerca di meraviglie disperse, la Allmen International Inquiries. In verità l'idea (e i capitali in buona parte) provengono dall'industrioso e destrissimo servitore guatemalteco Carlos. Nell'agenzia appena inaugurata le cose non vanno a gonfie vele. È quindi accolto come un colpo di fortuna il reticente procuratore che viene a offrire un incarico importante: recuperare il "diamante rosa", gioiello di valore inestimabile rubato a una festa. Ma perché rivolgersi proprio a un'agenzia così modesta ? L'indagine porta Allmen in giro per hotel lussuosi, alle calcagna di un russo, ladro presunto; mentre Carlos resta a casa, dietro la cabina di regia del suo computer. La coppia di detective comincia a dubitare su chi sia il cacciatore e chi la preda, e sinistri indizi e tristi eventi costringono a spalancare gli occhi sul vero enigma. Per scoprire un mondo anonimo rapidissimo e feroce, dove si incrociano la finanza globale e la rete, e l'obiettivo è il dominio assoluto.

Guizzino
0 0 0
Libri Moderni

LIONNI, Leo

Guizzino / Leo Lionni

2. rist.

Milano : Babalibri, 2014

Bababum

Abstract: Guizzino era l'unico pesciolino nero in mezzo ad un branco di pesci rossi. Un giorno un grosso pesce famelico divorò il branco, solo Guizzino riuscì a scappare. E cominciò a vagare per i mari scoprendo la bellezza dei fondali marini e dei suoi abitanti. S'imbatté così in un altro branco di pesci rossi, che viveva nascosto tra gli scogli per paura dei grossi pesci. Guizzino, con un trucco, ricompattò il gruppo e tutti insieme sfidarono l'ira e il terrore dei pesci prepotenti, riconquistando la libertà. Età di lettura: da 4 anni.

Italiani di domani
0 0 0
Libri Moderni

SEVERGNINI, Beppe

Italiani di domani : otto porte sul futuro / Beppe Severgnini

Milano : Rizzoli, 2013

Vintage

Abstract: L'Italia deve pensare in avanti. Non è un lusso, è una necessità. Con questo libro Beppe Severgnini ci spinge a "riprogrammare noi stessi e il nostro Paese (brutto verbo, bel proposito)". E offre agli italiani di domani questione di atteggiamento, non solo di anagrafe - otto suggerimenti: semplici, onesti, concreti. Sono le otto T del tempo che viene, otto chiavi per aprire le porte del futuro. Talento Tenacia Tempismo Tolleranza Totem Tenerezza Terra Testa. Siate brutali, Siate pazienti, Siate pronti, Siate elastici, Siate leali, Siate morbidi, Siate aperti, Siate ottimisti. Dietro le otto porte non c'è necessariamente il successo, ma di sicuro c'è una vita - e un'Italia migliore. Edizione ampliata con il nuovo capitolo "Dodici cose che ho imparato da voi".