Creato il 13/04/2012 6:28pm da 003613

Libri che ho finito di leggere

Trovati 81 documenti.

Il minotauro
3 1 0
Libri Moderni

TAMMUZ, Benjamin

Il minotauro / Benjamin Tammuz ; traduzione dall'ebraico di Antonio Di Gesù

Roma : Edizioni e/o, c1994

Abstract: Thea questa lettera non è firmata e temo che non ci incontreremo mai. Questo l'inizio dell'inquietante corteggiamento a una giovane donna, incontrata in autobus, da parte di un agente del Mossad. Chi è veramente l'agente? Come fa conoscere ogni mossa di Thea in anticipo? E' responsabile della morte del fidanzato di Thea? Questo romanzo è insieme una storia d'amore e una spy story e ci conduce nel mondo misterioso della passione e del tradimento.

Il principe della nebbia
3 1 0
Libri Moderni

RUIZ ZAFON, Carlos

Il principe della nebbia / Carlos Ruiz Zafon ; traduzione di Bruno Arpaia

Milano : A. Mondadori, 2011

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: 1943: il vento della guerra soffia impetuoso sull'Europa quando il padre di Max Carver decide di lasciare la città e di trasferire la sua famiglia in una villetta sulla costa spagnola. Ma appena arrivati, cominciano a succedere strani eventi: Max scopre un giardino pieno di statue terrificanti, le sue sorelle iniziano a fare sogni strani e inquietanti, all'improvviso compare una scatola piena di vecchi film che sembrano aprire una finestra sul passato. E poi, perché l'orologio della stazione va all'indietro, come se stesse facendo un conto alla rovescia? Ma più ancora minacciose e sinistre sono le voci che riguardano i precedenti proprietari della villa, e i racconti che accompagnano la misteriosa scomparsa di loro figlio. Mentre indaga in compagnia del suoi nuovi amici Roland e Alicia, Max viene a conoscenza della terrificante storia del Principe della Nebbia, un'ombra luciferina che emerge nel cuore della notte per scomparire con le prime nebbie dell'alba... Una storia che affonda le radici nel passato e che continua a lasciare una scia di sangue, dolore e sofferenza.

Amore e Psiche
3 0 0
Libri Moderni

APULEIUS

Amore e Psiche / Apuleio ; traduzione di Massimo Bontempelli

8. ed

Palermo : Sellerio, 2001

Il divano

Il mago di Lublino
3 1 0
Libri Moderni

SINGER, Isaac Bashevis

Il mago di Lublino : romanzo / Isaac Bashevis Singer ; traduzione di Bruno Oddera

Milano : TEA, 2000

TEAdue ; 781

Abstract: Yasha di Lublino è un funambolo, un prestigiatore, un illusionista, ipnotizzatore, maestro, come Houdini, nell'aprire serrature e lucchetti anche bendato o ammanettato. Sul punto di abbandonare la fedele moglie Ester per fuggire in Italia con la bella Emilia, sul punto di usare le sue abilità per scopi criminali, come gli consigliano da tempo amici ruffiani e ladri, questo zingaro della lussuria torna nel villaggio natio e si fa murare in una stanza della sua vecchia casa per scontare i suoi peccati e diventare, suo malgrado, un saggio venerato da ebrei vicini e lontani.

Parole di giorni lontani
3 1 0
Libri Moderni

DE MAURO, Tullio

Parole di giorni lontani / Tullio De Mauro

Bologna : Il Mulino, c2006

Intersezioni ; 288

Abstract: Nella Napoli degli anni 1930-1940 un bambino fa il suo ingresso nel mondo della lingua e delle parole. Figlio di buona famiglia, colta e borghese, attorniato da fratelli e sorelle più grandi, impara pian piano la difficile arte della lettura compitando uno per uno i caratteri stampati sul dorso dei libri della biblioteca di casa. Con scrittura lieve, De Mauro ricorda in queste pagine la propria iniziazione linguistica, lasciando tralucere alcuni temi portanti delle riflessioni del linguista adulto: dalla centralità della scuola nella promozione dell'eguaglianza culturale al rapporto tra condizione economica, istruzione e cultura linguistica.

Il castello di Eymerich
1 1 0
Libri Moderni

EVANGELISTI, Valerio

Il castello di Eymerich / Valerio Evangelisti

Milano : Arnoldo Mondadori, 2001

Omnibus

Abstract: Corre l'anno 1369. Nel castello di Montiel il re di Castiglia, Pietro il Crudele, subisce l'assedio del fratellastro e pretendente al trono, Enrico di Trastamara. Ma la fortezza di Montiel non è un edificio comune: la sua pianta è modellata su un disegno antichissimo, tracciato dai maestri della Cabala; le sue pareti sembrano vivere di vita propria; le sue fondamenta affondano in un dedalo di gallerie; qualcosa di inquietante pulsa in quella Sterminata Struttura. E' proprio il castello del nemico che Nicolas Eymerich dovrà affrontare, facendo appello a tutte le risorse della sua mente gelida e alla sua quasi disumana intelligenza.

V for Vendetta
3 1 0
Libri Moderni

Moore, Alan - Lloyd, David

V for Vendetta : deluxe / di Alan Moore e David Lloyd ; Leonardo Rizzi traduzione ; disegni per "Vincent", "Valerie" e "La vacanza" di Tony Weare

Novara : Lion Comics, 2014

Vertigo deluxe

Abstract: "Buonasera, Londra. Sono le ore nove. Vi parla la voce del fato... È il cinque undici millenovecentonovantasette." Comincia così il romanzo a fumetti che racconta la storia di V e di Eve. Un ex prigioniero di un campo di concentramento e una ragazza disperata. Insieme forse cambieranno per sempre il destino della loro nazione dominata da un governo fascista.

I 50 libri che hanno cambiato il mondo
1 1 0
Libri Moderni

Taylor, Andrew

I 50 libri che hanno cambiato il mondo / Andrew Taylor ; traduzione Roberto Merlini

Milano : Garzanti, 2015

Saggi

Abstract: Quali sono i libri che hanno costruito la realtà in cui viviamo? Andrew Taylor raccoglie la difficile sfida di elencare le cinquanta opere che hanno modificato per sempre il corso della storia, scegliendo di raccontare le vicende dell'uomo attraverso quei testi che, nei secoli e nelle epoche più diverse, hanno arricchito il mondo, lo hanno reso un posto migliore e, a volte, sono diventati il pretesto di guerre e di tragiche divisioni. In un percorso che parte dall'"Iliade" fino ad arrivare alla fortunata saga di "Harry Potter", incontriamo così il "Kamasutra" e il "Manifesto del partito comunista", la "Bibbia" e il "Corano", ma anche Niccolò Machiavelli, Galileo Galilei e Primo Levi, senza dimenticare quell'indispensabile volume che per anni non è mai mancato nelle nostre case: l'elenco telefonico. Di ogni opera Taylor ci racconta la genesi, le peculiarità, i sogni o gli incubi che ha suscitato. Il risultato è uno inno alla forza della parola scritta e una celebrazione unica del potere della lettura: un'opera ricca e per molti aspetti provocatoria dedicata a tutti coloro che sono ancora convinti che con i libri sia possibile cambiare il mondo.

Il fiore rosso e il bastone
3 1 0
Libri Moderni

Muller, Herta

Il fiore rosso e il bastone / Herta Müller ; traduzione di Fabrizio Cambi

Rovereto : Keller, 2012

Vie ; 20

Abstract: Questi scritti densi, leggeri e acuti allo stesso tempo, sospesi tra memoria, diario, poesia e riflessione ci permettono di scoprire il mondo privato e letterario di Herta Müller, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura, e di lanciare uno sguardo più lucido sul mondo. Ogni pagina è resa ancora più affascinante dall'incontro tra pensiero e quotidianità, tra gesti e oggetti semplici e interpretazioni del mondo, tra ricordi dell'infanzia e consapevolezze dell'età adulta che l'autrice rumena di lingua tedesca restituisce con una lingua e con immagini che restano a lungo nella memoria.

I fratelli Karamazov
3 1 0
Libri Moderni

DOSTOEVSKIJ, Fëdor Mihajlovic

I fratelli Karamazov / Fedor Dostoevskij ; traduzione di Agostino Villa ; con un saggio introduttivo di Vladimir Laksin ; e il saggio di Sigmund Freud, Dostoevskij e il parricidio

Torino : Einaudi, c1993

Einaudi tascabili. Letteratura ; 128

Abstract: I tre figli di Fedor Karamazov, un vecchio malvagio e dissoluto, sono molto diversi tra loro. Dmitrij, detto Mitja, odia il padre perché vuole conquistare col suo denaro Grusenka, una bella mantenuta da lui amata. Ivan è un filosofo dell'ateismo e un raffinato intellettuale. Alesa, il più giovane, è novizio in un convento e si trova costretto a tornare a casa per il precipitare degli eventi. Infine un quarto figlio illegittimo è Smerdiakov, epilettico e tenuto in casa come un servo. Il vecchio viene ucciso, è accusato del delitto Mitja, ma Smerdakov confessa a Ivan di essere lui il colpevole, poi si impicca. Mitja viene condannato ai lavori forzati, Ivan è colpito da una febbre cerebrale, Alesa riprende con alcuni giovani la via della spiritualità.

Le luci di settembre
2 0 0
Libri Moderni

RUIZ ZAFON, Carlos

Le luci di settembre / Carlos Ruiz Zafon ; traduzione di Bruno Arpaia

Milano : A. Mondadori, 2011

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Durante l'estate del 1937 Simone Sauvelle, rimasta all'improvviso vedova, abbandona Parigi assieme ai figli, Irene e Dorian, e si trasferisce in un piccolo paese sulla costa per sfuggire agli ingenti debiti accumulati dal marito. Trova lavoro come governante per il facoltoso fabbricante di giocattoli Lazarus Jann in una gigantesca magione chiamata Cravenmoore, dove l'uomo vive con la moglie malata. Tutto sembra andare per il meglio. Lazarus si dimostra un uomo gradevole, tratta con riguardo Simone e i figli, a cui mostra gli strani esseri meccanici che ha creato - e che sembrano avere vita propria - mentre Irene si innamora di Ismael, il cugino di Hannah, la cuoca della casa. Ma eventi macabri e strane apparizioni sconvolgono l'armonia di Cravenmoore: Hannah, viene trovata morta e una misteriosa ombra si impossessa della tenuta. Spetterà a Irene e Ismael lottare contro un nemico invisibile per salvare Simone e svelare l'oscuro segreto che avvolge la fabbrica dei giocattoli, un enigma che li unirà per sempre e li trascinerà nella più emozionante delle avventure in un mondo labirintico di luci e ombre.

La filosofia di Snoopy
5 1 0
Libri Moderni

SCHULZ, Charles M.

La filosofia di Snoopy : era una notte buia e tempestosa... / Charles M. Schulz

Milano : Magazzini Salani, 2014

Abstract: Prima apparizione: 4 ottobre 1952. Il bracchetto più famoso del mondo, incredibilmente fantasioso ed estremamente sicuro di sé, è un maestro del travestimento. Nei panni di Joe Falchetto è distaccato, imperturbabile, al di sopra delle parti; il cane figo che tutti vorremmo essere. Nei panni dell'asso della Prima guerra mondiale ingaggia combattimenti aerei contro il famoso Barone Rosso. E mentre riflette sulla vita dal tetto della sua cuccia, scrive il grande romanzo americano, viaggia sulla luna e trama piani di vendetta contro il gatto dei vicini.

La città dei libri sognanti
4 1 0
Libri Moderni

MOERS, Walter

La città dei libri sognanti : da Zamonia, un romanzo di Ildefonso de' Sventramitis / tradotta dallo zamonico e illustrato da Walter Moers

Milano : Salani, [2013]

Biblioteca economica Salani ; 49

Abstract: "Questa è la storia di un luogo in cui leggere è ancora un'avventura. Un luogo dove, a leggere, si rischia d'impazzire. Dove i libri possono ferire, avvelenare e perfino uccidere. Solo chi, pur di leggere, sia veramente disposto a correre simili rischi, solo chi sia pronto a giocarsi la pelle pur di conoscere la mia storia, mi segua e volti la pagina". L'ammonimento di Ildefonso de' Sventramitis la dice lunga su questo romanzo ambientato a Zamonia. Il famoso dinosauro poeta ci conduce in un viaggio alla volta di Librandia, per risolvere il mistero del manoscritto perfetto lasciatogli in eredità dal suo padrino. La leggendaria città è piena zeppa di pericoli, mostri feroci e libri dotati di vita propria. Qui incontreremo l'alter ego zamonico di Lovecraft, ma anche di Shakespeare, Edgar Alian Poe, Oscar Wilde, Honoré de Balzac e Goethe... Età di lettura: da 10 anni.

Il labirinto dei libri sognanti
2 1 0
Libri Moderni

MOERS, Walter

Il labirinto dei libri sognanti : da Zamonia, un romanzo di Ildefonso de' Sventramitis / tradotta dallo zamonico e illustrato da Walter Moers

Milano : Salani, 2012

Abstract: Abbiamo lasciato Librandia in preda a un devastante incendio. Ora, duecento anni dopo, la città dei libri sognanti è risorta dalle sue ceneri, più splendida di prima. Ma nei labirinti delle sue catacombe si nascondono misteri inquietanti che solo Ildefonso de' Sventramitis, il più grande scrittore zamonico, ha il coraggio di narrare in queste pagine... Età di lettura: da 10 anni.

Grazie
2 1 0
Libri Moderni

PENNAC, Daniel

Grazie / Daniel Pennac ; traduzione di Yasmina Melaouah

Milano : Feltrinelli, 2004

Super UE Feltrinelli

Abstract: Siamo a teatro: il vincitore di un premio letterario ci mostra le spalle e grida Grazie, grazie! verso la platea che ha di fronte. Le luci si spengono, il sipario si chiude e il protagonista si volge verso di noi. Cerca le parole per ringraziare, ma il problema è: chi, come e perché ringraziare? L'autore premiato per l'insieme della sua opera, punta alla sincerità: diventa puntiglioso, politicamente scorretto e più va a fondo nella questione più il grazie s'ingigantisce e finisce con il toccare temi morali che vanno ben oltre l'occasione. A chi tocca questo ringraziamento? Un omaggio di Pennac ai suoi lettori, ma a questo bell'inchino simbolico l'autore arriva disegnando una figura nevrotica, contorta, esilarante di uomo confuso. Un uomo al bivio.

 Io sono il tenebroso / Fred Vargas ; traduzione di Maurizia Balmelli
4 1 0
Libri Moderni

VARGAS, Fred

Io sono il tenebroso / Fred Vargas ; traduzione di Maurizia Balmelli

Torino : Einaudi, c2006

Einaudi stile libero. Noir

Abstract: Arrivato alla settecentesima pagina della sua biografia di Bismark, Louis Kehlweiler, detto il Tedesco, ex investigatore del ministero degli Interni francese, si ritrova a indagare sull'ennesimo crimine. Un serial killer uccide brutalmente donne sole in giro per Parigi e il presunto colpevole non è che un povero di spirito, confuso e apparentemente inoffensivo. Ma i fatti, a ben guardare, non hanno mai una faccia sola. Meglio così: perché dove le cose non sono semplici come sembrano, tutto sommato, ci si sente a casa. Il romanzo gioca a nascondino con il genere poliziesco, i suoi codici, i suoi stereotipi e produce, in questo modo, un insospettabile effetto di realtà.

La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita
3 0 0
Libri Moderni

DELERM, Philippe

La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita / Philippe Delerm ; [traduzione di Leonella Prato Caruso]

[Milano] : Sperling & Kupfer Economica, 2008

Supertascabili ; 30

Abstract: La prima sorsata di birra, le more nei boschi d'estate, le conversazioni attorno al tavolo di cucina sgranando piselli, il profumo delle mele in cantina, la voce di chi si ama che dice più di quanto dicano le parole, il rosso cupo di un bicchiere di Porto da centellinare, il lieve fruscio della dinamo contro la ruota durante una pedalata notturna... Istanti preziosi, che vanno colti nella loro immediatezza e assaporati con tranquillità. forniti, raccoglie commenti, analisi, bilanci della stagione passata che consentono di mettere a fuoco con chiarezza la situazione e l'andamento dell'industria cinematografica nazionale.

Marina
3 1 0
Libri Moderni

RUIZ ZAFON, Carlos

Marina : romanzo / Carlos Ruiz Zafon ; traduzione di Bruno Arpaia

Milano : A. Mondadori, 2009

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Barcellona, fine anni Settanta. Oscar Drai è un giovane studente che trascorre gli anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza. Oscar ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte. Nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti. Oscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germàn. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza. Scritto prima de "L'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo" questo romanzo ne anticipa i grandi temi: gli enigmi del passato, l'amore per la conoscenza, la bellezza gotica e senza tempo di Barcellona.

 Ragionevoli dubbi / Gianrico Carofiglio
4 1 0
Libri Moderni

CAROFIGLIO, Gianrico

Ragionevoli dubbi / Gianrico Carofiglio

18. ed

Palermo : Sellerio, 2007

La memoria ; 690

Abstract: «Oltre alle regole scritte, quelle del codice e delle sentenze che lo interpretano c'è una serie di regole non scritte. Queste ultime vengono rispettate con molta più attenzione e cautela. E fra queste ce n'è una che più o meno dice: un avvocato non difende un cliente buttando a mare un collega. Non si fa, e basta. Normalmente chi viola queste regole, in un modo o nell'altro, la paga. O perlomeno qualcuno cerca di fargliela pagare». L'avvocato Guido Guerrieri deve correre questo rischio. C'è un uomo in carcere che si dichiara innocente, condannato in primo grado per traffico di droga. Le circostanze sono schiaccianti e lui stesso, in un primo momento, aveva confessato. Ma c'è però la possibilità che sia finito in una trappola orchestrata dall'avvocato di primo grado. Un maledetto imbroglio, dunque, che Guerrieri è restio a caricarsi, e non solo perché tutte le apparenze sono contro. Il detenuto non è una faccia nuova: ai tempi del movimento studentesco lo chiamavano Fabio Raybàn, picchiatore fascista ossessione dell'adolescenza di Guido. C'è anche una situazione personale ambigua che coinvolge l'avvocato: la fine forse di un amore, l'inizio pericolosissimo di un altro, e in ciascuno di questi incroci sembra materializzarsi lui, il detenuto che si proclama disperatamente innocente.

Il prigioniero del Cielo
3 1 0
Libri Moderni

RUIZ ZAFON, Carlos

Il prigioniero del Cielo : romanzo / Carlos Ruiz Zafón ; traduzione di Bruno Arpaia

Milano : A. Mondadori, 2012

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Nel dicembre del 1957 un lungo inverno di cenere e ombra avvolge Barcellona e i suoi vicoli oscuri. La città sta ancora cercando di uscire dalla miseria del dopoguerra, e solo per i bambini, e per coloro che hanno imparato a dimenticare, il Natale conserva intatta la sua atmosfera magica, carica di speranza. Daniel Sempere - il memorabile protagonista di "L'ombra del vento" è ormai un uomo sposato e dirige la libreria di famiglia assieme al padre e al fedele Fermín con cui ha stretto una solida amicizia. Una mattina, entra in libreria uno sconosciuto, un uomo torvo, zoppo e privo di una mano, che compra un'edizione di pregio di "Il conte di Montecristo" pagandola il triplo del suo valore, ma restituendola immediatamente a Daniel perché la consegni, con una dedica inquietante, a Fermín. Si aprono così le porte del passato e antichi fantasmi tornano a sconvolgere il presente attraverso i ricordi di Fermín. Per conoscere una dolorosa verità che finora gli è stata tenuta nascosta, Daniel deve addentrarsi in un'epoca maledetta, nelle viscere delle prigioni del Montjuic, e scoprire quale patto subdolo legava David Martín - il narratore di "Il gioco dell'angelo" - al suo carceriere, Mauricio Valls, un uomo infido che incarna il peggio del regime franchista...