Itinerari 1866
0 0 0
Libri Moderni

Itinerari 1866

Abstract: Itinerari 1866: un viaggio nel tempo per riscoprire i luoghi, gli eventi e i protagonisti del Risorgimento a Venezia e provincia, un territorio ricco di testimonianze, intrecci di storie e memorie che nei centri più piccoli ci sorprenderanno per la loro importanza. Venezia, teatro degli avvenimenti della rivoluzione del 1848-49, fu la città che resistette più a lungo in Europa all'assedio austriaco. Laguna e isole, un percorso tra le fortificazioni poste a difesa della città. Mestre, scenario di importanti eventi militari, come Sortita e l'eroica resistenza di Forte Marghera. Cavarzere, dove alcune importanti famiglie di patrioti alimentarono, tra valle e paludi, una rete cospirativa, facente capo al "Martire di Belfiore" Angelo Scarsellini. Chioggia, i cui pescatori parteciparono generosamente al salvataggio di Garibaldi e dei suoi compagni. Il Miranese, luogo natale di Pietro Fortunato Calvi e di una donna bella e affascinante che lo tradì. Il Portogruarese, sfondo per la trasposizione letteraria delle "Confessioni di un italiano", il più importante romanzo di iniziazione del Risorgimento.


Titolo e contributi: Itinerari 1866 : Luoghi, eventi e protagonisti del Risorgimento a Venezia e provincia / a cura di Maria Luciana

Pubblicazione: Castelfranco Veneto : Biblioteca dei Leoni, 2017

Descrizione fisica: 215 p. : ill. ; 23 cm

Serie: I luoghi della storia

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Copia autografata con dedica dell'autore Pier Giorgio Tiozzo Gobetto. - Contiene: "Chioggia territorio fortificato: sistema difensivo nell'Ottocento" di Pier Giorgio Tiozzo Gobetto, pp.119-140.

Nomi: (Editore) (Curatore [Editor]) (Autore)

Soggetti:

Classi: 945.3083

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Chioggia - C. Sabbadino 1. 945.3083 ITI 1-697555 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.