Community » Forum » Recensioni

Enigma
2 1 0
CUSSLER, Clive

Enigma

Milano : Longanesi & C., 1993

Abstract: Sulla tranquilla isola greca di Taso si trova la sonnolenta base militare di Brady Field. Ma un giorno la vita monotona e pigra che vi si svolge è turbata da un'improvvisa quanto disorientante incursione aerea: un caccia del tipo usato nella seconda guerra mondiale si materializza nel cielo e investe Brady Field con un torrente di fuoco. L'obiettivo dell'incursione appare a poco a poco evidente: impedire le ricerche sul misterioso pesce Enigma, straordinario esempio di fossile vivente. Chi meglio di Dirk Pitt potrebbe gettare luce sulla vicenda?

23 Visite, 1 Messaggi
Riccardo Guerra
256 posts

Nel suo genere è un racconto da leggersi con leggerezza; soffre di tutti quei difetti propri del suo genere.
E' esagerato nelle vicende, l'immancabile storia d'amore tra l'eroe e la bellissima donna appena conosciuta sulla spiaggia deserta prima dell'alba, gli eroi che ingurgitano grandi quantità di alcool a stomaco vuoto a qualsiasi ora del giorno senza subire alcun effetto (libri e film americani), l'eroe colpito da pallottole e botte che poi si ristabilisce perfettamente.
In alcune situazioni è teatrale, sembra di vedere il film americano d'azione.
Il finale, come spesso accade per questo tipo di libri, è "tirato" e fa chiudere entrambi gli occhi per continuare e digerirlo.
Da leggersi come sempre senza farsi troppe domande e senza avere troppe aspettative; così diviene un accettabile passatempo.

  • «
  • 1
  • »

288 Messaggi in 281 Discussioni di 15 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.