Community » Forum » Recensioni

La parte migliore del giorno
2 1 0
DELERM, Philippe

La parte migliore del giorno

[Milano] : Frassinelli, c2010

Abstract: Al signor Spitzweg piacciono le prime pagine dell'ispettore Maigret: "Aveva piovuto tutta la domenica, una pioggia fine e gelida, i tetti e le strade erano di un nero lucente..." Si accalora facilmente e combatte con lealtà le sue battaglie. Non è un frequentatore di musei ma non si perde una mostra importante. Non è un seduttore ma gli piace l'idea di avere un figlio. Crede che le persone vivano molto nello sguardo degli altri. Del signor Spitzweg ci si può innamorare. Torna qui l'eroe di "Aveva piovuto tutta la domenica", Arnold Spitzweg, piccolo impiegato dalla vita metodica e tranquilla, in perenne lotta con la frenesia che agita Parigi, le punzecchiature dei colleghi, i riti collettivi del gregge metropolitano. Sennonché, inaspettatamente, Arnold decide di aprire un blog, www.antiazione.com, nel quale si racconta, dando vita a un diario che in breve diventa popolarissimo tra gli internauti per le sue annotazioni precise che colgono il presente come farebbe un pittore che dipinge dal vivo. Di colpo, lo schivo antieroe diventa una star. I suoi messaggi sono letti anche dal suo mai dimenticato primo amore, la bionda, inarrivabile Hélène, e il loro incontro parigino ha esiti che il goffo Arnold non avrebbe mai osato nemmeno sognare.

81 Visite, 1 Messaggi
Riccardo Guerra
209 posts

Il racconto narra di un uomo celato agli sguardi dell'umanità, nascosto nella sua Parigi giuntovi per dimenticare il passato. Pur potendo scegliere la fama, sceglierà di rimanere anonimo, uguale a se stesso, di vivere solo per se stesso, seppur avendo avuto la sua rivincita su quel passato mai dimenticato.
Lascia un retrogusto di malinconia e di incompiutezza che non non mi ha soddisfatto. Nessuno comprende il personaggio principale del libro, figura "banale" dell'umanità che emerge per il suo modo semplice di vivere e di raccontare quello che vive.

  • «
  • 1
  • »

241 Messaggi in 235 Discussioni di 15 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.